Storia


Dopo alcuni anni nel reparto costruzione e altri nel reparto R&D (Ricerca e Sviluppo) della Lafranconi Silenziatori, Romano decide di mettersi in proprio investendo le conoscenze maturate in un nuovo progetto personale.

Nasce così nel 1993 la MISTRAL, piccola attività artigianale che diventa da subito il punto di riferimento per moltissimi Guzzisti e non solo. Nel corso degli anni la nostra azienda si è specializzata sempre più nella produzione di sistemi di scarico, rigorosamente costruiti a mano, ed è stata in grado, anno dopo anno, e grazie al passaparola dei clienti, di ingrandirsi e diventare la realtà di oggi.

La produzione comprende sistemi di scarico omologati per uso stradale e racing, inoltre su richiesta del cliente è possibile sviluppare sistemi completi in esemplare unico, direttamente costruiti sulla moto, esattamente come un abito sartoriale.

La società ha sede a Mandello del Lario, piccolo paese, adagiato tra il Lago di Como e la montagna Grigna, già noto nella storia per la passione motociclistica e sede di numerose aziende operanti nel settore, tra cui la Moto Guzzi.

Nonostante la nostra produzione sia totalmente artigianale, la tecnologia è diventata parte integrante sia nello sviluppo di nuovi sistemi di scarico che nella produzione stessa. Alcuni dei nostri silenziatori più recenti sono stati sviluppati a CAD 3D ancora prima di essere realizzati nella realtà, il connubio esperienza tecnica trentannale e tecnologia moderna è ciò che assicura un’ottimo risultato finale.

Ricerca e Sviluppo


Si inizia dalla prototipazione, è la fase iniziale dove si guarda la moto, si studiano le linee e si cerca di carpirne l’anima. Lo scarico non dev’essere un semplice oggetto da installare, dev’essere un componente della moto stessa perfettamente integrato e complementare. Durante questa fase pensiamo alla forma, alla lunghezza, al volume interno (anche in rapporto alla cilindrata), verifichiamo gli ingombri (cavalletto centrale, laterale, pedane, borse, ecc…), ogni dettaglio viene preso in considerazione

Si passa poi alla costruzione del prototipo, nel senso più artigianale e manuale che ci sia, viene realizzato il primo ”manichino” quello che poi sarà utilizzato per le prove tecniche a banco e su strada.

Tramite l’utilizzo del banco prova interno andiamo a verificarne le performance, questo passaggio viene fatto per ogni moto al fine di garantire specifici risultati per ognuna di esse. Non si tratta quindi di silenziatori generici, ma ogni scarico è appositamente ottimizzato per la moto sulla quale deve essere installato. Lo strumento ci permette di vedere come cambia la curva di coppia e potenza rispetto all’impianto originale, se necessario di valutare eventuali modifiche migliorative e garantire il risultato per il cliente.

Il riscontro del banco è diventato ancora più fondamentale con l’avvento delle moto EURO4 e EURO5, infatti è necessario garantire la compatibilità con la mappatura originale oltre che avere un guadagno, assicurando che il rapporto aria/benzina rimanga nel range di sicurezza per il funzionamento corretto del motore.

Anche il sound è un target essenziale di sviluppo: diversi tipi di db-killer vengono testati al fine di trovare il giusto rapporto tra qualità del suono, limiti normativi e guadagno prestazionale. Il design è importante all’esterno tanto quanto all’interno.

Produzione


Completata la fase di sviluppo, si definiscono i dettagli costruttivi, i disegni tecnici, i processi di lavorazione, si creano le maschere di saldatura e gli eventuali stampi per i componenti, il silenziatore è ora pronto per i test di omologazione e la messa in produzione.

Abbiamo dedicato una pagina specifica del nostro sito web per fornire maggiori informazioni sul processo di omologazione e la certificazione della nostra azienda: OMOLOGAZIONI

La produzione è caratterizzata da una totale artigianalità:

saldatura, assemblaggio e finiture finali sono operazioni eseguite esclusivamente a mano al fine di mantenere l’elevata qualità che caratterizza qualsiasi prodotto Mistral.

La sostituzione dello scarico rappresenta una delle prima operazioni che si effettuano per ottenere riduzioni di peso, migliori performance, sound e look differenti. Se uniamo tutte queste caratteristiche al miglioramento continuo dei prodotti, alla qualità artigiana made in Italy e all’esperienza di oltre 30 anni, si ottiene esattamente ciò che il cliente sta cercando per la sua moto!