Un’avventura on the road fino ai confini d’Europa: Gabriele e il sogno di Capo Nord in moto
Storie di viaggio è la rubrica Mistral Special Parts dedicata agli incredibili racconti on the road dei nostri clienti. Ogni viaggio in moto è un’avventura unica, fatta di strade infinite, panorami mozzafiato e momenti indimenticabili. Oggi vi portiamo con noi nell’esperienza di Gabriele, che con la sua moto ha esplorato luoghi straordinari, spingendosi fino a Capo Nord.
Ci racconti un po’ di te e di come hai iniziato a viaggiare in moto? Quanto tempo fa?
Ho iniziato a viaggiare prima con la fantasia nel 1974, e poi nel 1979 con la mia prima Vespa 50. Nel corso di tutti questi anni ho provato ogni genere di moto dal Cross al Trial, dal vecchio regolarità fino agli enduro. Ora solo moto stradali, basta tutto terreno.

Con che moto viaggi oggi?
La mia prima Moto Guzzi è stata la V35 Imola acquistata nuova nel 1983 all’età di 18 anni. Nel 2005 sono ritornato in Moto Guzzi con la Breva 1100. Oggi ho una V7 850 Special Edition, del 2023, una bellissima Griso 1200 V8 SE del 2017 e poi la mia preferita e instancabile, un incrociatore da viaggio a 5 stelle: Audace 1400 del 2016.
Qual è stato il tuo primo viaggio in moto?
Con la mia Moto Guzzi V35 Imola, ho fatto un tour della bellissima Sardegna

Come prepari la tua moto prima di una partenza? Come scegli l’equipaggiamento giusto?
Forse la cosa più difficile è proprio la preparazione, alle volte si porta via tanta roba inutile che poi non si usa. Però non lascio nulla al caso e non sono mai stato un sprovveduto, faccio sempre prove di carico e prove su strada prima della partenza.

Puoi descrivere un viaggio memorabile che hai fatto? C’è un momento in particolare che ricordi con affetto o che ti ha lasciato un segno indelebile?
Nordkapp, Capo Nord. È un viaggio che ho fatto in solitaria a luglio del 2024. Un viaggio di 24 giorni, di cui 17 giorni di con tanta acqua, vento e una temperatura minima di 4 gradi. Bello però… lo rifarei! Mi ha lasciato un segno profondo e tante emozioni.
Ci sono cose che avresti voluto sapere prima di iniziare a viaggiare in moto? Che consigli ti senti di dare?
Purtroppo i consigli che ho ricevuto molte volte sono stati sbagliati, e i risultati sono sulla mia pelle. Oggi come oggi, in rete ci sono tanti siti specializzati che danno buoni spunti, che consiglio di consultare. Però non siamo tutti uguali e il mio suggerimento è quello di valutare bene le proprie esigenze.
Quali sono i tuoi prossimi progetti o sogni legati ai viaggi in moto?
Al momento non ho grossi progetti, sto ancora smaltendo la “sbronza” di Nordkapp. Quest’anno solo giri nel nostro magnifico paese, l’Italia. È ancora tutto da pianificare… tranne la mia tappa Mandello, a settembre ci saremo!

Al termine del viaggio, Gabriele è passato in Mistral e ha voluto incidere per sempre il ricordo di questo suo viaggio a Capo Nord. Sugli scarichi Exclusive della sua V7 850 Special Edition, ora c’è inciso il famoso “Globo di Capo Nord”, l’iconica scultura che ha segnato, per lui e tanti motociclisti, il punto di arrivo di un viaggio indimenticabile.
Ringraziamo Gabriele per aver condiviso con noi la sua passione e i suoi straordinari racconti di viaggio. Le sue esperienze ci ricordano quanto la strada possa essere un’incredibile fonte di scoperta, libertà ed emozioni. Ogni viaggio in moto lascia ricordi indelebili e insegna qualcosa di nuovo, arricchendo chi lo vive. Continuate a seguirci per altre Storie di viaggio e lasciatevi ispirare da chi, come voi, ama esplorare il mondo su due ruote.