Una Storia di Lavoro e di Famiglia
Dopo alcuni anni nel reparto R&D (Ricerca e Sviluppo) della Lafranconi Silenziatori, Romano decise di mettersi in proprio investendo le conoscenze maturate in un nuovo progetto personale.
Come tante attività artigiane italiane la partenza è stata nel garage di casa adibito ad officina. Li sono nati i primi prototipi, i primi esperimenti e le prime esperienze! Una partenza umile ma della quale siamo molto orgogliosi!
Romano è stato il primo ad introdurre l’acciaio inox per i silenziatori destinati alle Moto Guzzi, fino ad allora originali o ricambi aftermarket erano di ferro.
Dall’officina di casa si affitta un piccolo capannone a Mandello basso, era il 1993.
Le richieste crescono di anno in anno, le ore di lavoro aumentano sempre più per Romano, richiedendo anche lunghe nottate insonni per la produzione. Agli inizi del 2000, Antonella, moglie di Romano, entra in azienda per aiutare con la parte documentale e le spedizioni.
Grazie ai motoraduni Guzzi di Mandello e al passaparola dei clienti, eravamo già internazionali!
Nel 2013 si unisce anche Alex, figlio di Romano e Antonella. Ragazzo giovane con forte motivazione e interesse per il lavoro del padre. Interesse che dopo alcuni mesi di gavetta diventa una vera e propria passione!
Nuove idee, nuovi processi, grandi scontri costruttivi con il padre, ma ogni giorno si migliorava qualcosa e si andava avanti!
Nel corso degli anni ci siamo ingranditi sempre più, abbiamo cambiato 3 sedi, abbiamo dato lavoro a nuove persone che sono entrate a far parte della Famiglia Mistral. L’azienda siamo tutti noi che ci lavoriamo ogni giorno e puntiamo al massimo per i nostri clienti!
La produzione comprende sistemi di scarico omologati per uso stradale e racing, inoltre su richiesta del cliente è possibile sviluppare sistemi completi in esemplare unico, direttamente costruiti sulla moto, esattamente come un abito sartoriale.
La nostra azienda è da sempre a Mandello del Lario, piccolo paese, adagiato tra il Lago di Como e la montagna Grigna, già noto nella storia per la passione motociclistica e sede di numerose aziende, tra cui la Moto Guzzi.
Ricerca e Sviluppo
Si inizia dalla prototipazione, è la fase iniziale dove si guarda la moto, si studiano le linee e si cerca di carpirne l’anima. Lo scarico non dev’essere un semplice oggetto da installare, dev’essere un componente della moto stessa perfettamente integrato e complementare. Durante questa fase pensiamo alla forma, alla lunghezza, al volume interno (anche in rapporto alla cilindrata), verifichiamo gli ingombri (cavalletto centrale, laterale, pedane, borse, ecc…), ogni dettaglio viene preso in considerazione.
Si passa poi alla realizzazione del primo prototipo, nel senso più artigianale e manuale che ci sia, viene realizzato il primo ”manichino” quello che poi sarà utilizzato per le prove tecniche a banco e su strada.
Tramite l’utilizzo del banco prova interno andiamo a verificarne le performance: questo passaggio viene fatto per ogni moto al fine di garantire specifici risultati per ognuna di esse. Non si tratta quindi di silenziatori generici, ma ogni scarico è appositamente ottimizzato per la moto sulla quale deve essere installato.
Grazie a questo strumento vediamo come cambia la curva di coppia e potenza rispetto all’impianto originale e andiamo ad ottimizzare il prodotto per avere sempre un guadagno utile.
Il riscontro del banco è diventato ancora più fondamentale con l’avvento delle moto EURO4 e EURO5, infatti è necessario garantire la compatibilità con la mappatura originale oltre che avere un guadagno, assicurando che il rapporto aria/benzina rimanga nel range di sicurezza per il funzionamento corretto del motore.
Naturalmente anche il sound è un target essenziale di sviluppo: diversi prototipi vengono testati al fine di trovare il giusto rapporto tra qualità del suono, limiti normativi e guadagno prestazionale. Il design è importante all’esterno tanto quanto all’interno.
Produzione
Completata la fase di sviluppo, si definiscono i dettagli costruttivi, i disegni tecnici, i processi di lavorazione, si creano le maschere di saldatura e gli eventuali stampi per i componenti, il silenziatore è ora pronto per i test di omologazione e la messa in produzione.
Abbiamo dedicato una pagina specifica del nostro sito web per fornire maggiori informazioni sul processo di omologazione e la certificazione della nostra azienda: OMOLOGAZIONI
La produzione è caratterizzata da una totale artigianalità:
saldatura, assemblaggio e finiture finali sono operazioni eseguite esclusivamente a mano al fine di mantenere l’elevata qualità che caratterizza qualsiasi prodotto Mistral.
La sostituzione dello scarico rappresenta una delle prime operazioni che si effettuano per ottenere riduzioni di peso, migliori performance, sound e look differenti. Se uniamo tutte queste caratteristiche al miglioramento continuo dei prodotti, alla qualità artigiana made in Italy e all’esperienza di oltre 30 anni, si ottiene esattamente il meglio di ciò che stai cercando per la tua moto!